Arredare la propria casa secondo il metodo feng shui

Arredare la propria casa secondo il metodo feng shui

Il feng shui è un tipo di arredamento ispirato all’arte orientale di origine cinese. Il termine feng shui si riferisce al vento e all’acqua. Questi due elementi nella cultura cinese riconducono alla felicità, alla salute e alla prosperità. In linea con questa filosofia il feng shui crea un’armonia fra l’interno e l’esterno della casa. Ma quali sono i principi del feng shui? Ce lo spiega Cera arredamenti, lo show-room di arredamento a Dolo in provincia di Venezia.

I principi del feng shui si ispirano alla presenza dei campi magnetici ed energetici all’interno della casa. La scelta dell’arredamento è funzionale a creare degli ambienti armoniosi che influiscano positivamente sul benessere di chi li abita.
Vivere in uno spazio arredato con consapevolezza permette di fruire di uno spazio gradevole, ordinato e perfetto per rilassarsi.

Ordine

L’ordine è alla base dell’arredamento feng shui. Prima di spostare i mobili in favore degli spazi energetici occorre liberarsi degli oggetti più superflui, perché secondo la filosofia cinese l’accumulo degli oggetti inutili non permette il fluire dell’energia positiva. Questo può creare delle situazioni di stasi che possono influire negativamente sulla quotidianità. Quindi è fondamentale riordinare e liberarsi delle cose inutilizzate.

Colori

La scelta dei colori nella casa non è una scelta casuale, ogni stanza deve essere tinteggiata con colori che favoriscano i bisogni quotidiani. Il salotto per esempio sarebbe meglio tinteggiarlo di rosso o arancione, due colori che giovano alla conversazioni tra familiari o amici. Nella camera da letto invece i colori consigliati sono il blu e il verde per favorire il sonno e il relax, mentre se volete accendere la passione tinteggiatela di rosa.

Posizione dei mobili

Anche la posizione dei mobili è studiata per favorire il benessere psicologico all’interno della casa. Ad esempio in salotto il divano deve rivolgersi verso la porta d’entrata, così l’ospite percepirà immediatamente uno spirito di accoglienza. Mentre il letto non deve essere posizionato nella direzione della porta, perché chi dorme deve tenersi lontano dagli occhi indiscreti.

Cucina

La cucina deve essere accogliente e ordinata. Chi cucina non deve mai trovarsi di spalle di fronte alla porta perché deve svolgere l’azione del cucinare in maniera tranquilla e serena. I fornelli devono essere sempre puliti per favorire l’abbondanza e la prosperità.