cambio stagione dell'armadio

Cambio di stagione

I consigli di Cera Arredamenti

Aprile è decisamente il mese ideale per aprire il proprio armadio, tirare giù maglioni di lana e cappotti, e rivedere i nostri cari outfit estivi, non prima di aver igienizzato e riorganizzato il guardaroba.
Insomma, è arrivato il momento del cambio di stagione.

Il cambio di stagione da molti è considerata una pratica impegnativa, noiosa e logorante. Eppure si tratta di un’attività in cui è possibile fermarsi, sedersi sulla sponda del letto, fare ordine dentro e fuori. E cercare di mantenerlo.
È un modo per dare una rinfrescata al proprio armadio e alla propria mente, disfandosi degli oggetti accumulati ossessivamente, dei capi che non ci vanno più, di quelli troppomlogori e magari facendo un gesto di premura verso il prossimo, donando le cose che non indossiamo più ma che non meritano di essere gettate, ai più bisognosi.

Ma come fare il cambio di stagione?

La parola chiave è: organizzazione.

Ecco quali sono i passaggi essenziali:

1) Svuotare interamente l’armadio.
Conoscete il trucco delle quattro scatole? Munitevi di quattro scatoloni.
Nel primo posizionerete i capi da conservare. Nel secondo quelli da dare in beneficenza. Nel terzo quello che intendete riciclare. Nell’ultimo riponete capi e oggetti da regalare ai vostri cari.

2) Pulire l’armadio
A questo punto bisognerà igienizzare per bene l’armadio, dargli una rinfrescata, arieggiare la stanza lasciando le ante aperte per qualche ora.
Poi, utilizzate panni in microfibra per rimuovere la polvere. Negli angoli più difficili da raggiungere aiutatevi con l’aspirapolvere.
Che tipo di detersivi utilizzare?
È preferibile sempre utilizzare un prodotto a base di bicarbonato, limone. Aiutatevi con acqua calda.
A questo punto pensate di porre qualche sacchetto di lavanda per mantenere il guardaroba profumato e fresco. E così anche gli abiti che andrete a riposizionare.

3) A questo punto dovrete sistemare i nuovi capi. Attenzione. Stirateli per bene prima di riporli. In modo da piegarli più facilmente. Sarà una soluzione salva spazio e contro lo stress quotidiano.

4) Come rendere l’armadio bello ed elegante?
Ricreate al suo interno un ordine visivo per dare un meraviglioso effetto show-room.